Il corso di formazione

La Comunità Ebraica di Torino (Ente capofila) e Istoreto (Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea), insieme a “Il Pitigliani Centro Ebraico Italiano” e al il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS hanno organizzato la 2^ edizione del corso di formazione Dalle microstorie alla storia: il passaggio del testimone oggi, rivolto a insegnanti della scuola del primo e del secondo ciclo.

Il corso ha avuto il sostegno dal Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte.

Il corso, articolato in cinque incontri, ha fornito il quadro storico, interpretativo e metodologico per lavorare sulle testimonianze di ebrei sopravvissuti durante la persecuzione messa in atto dal regime fascista di area piemontese provenienti dall’archivio del progetto Memorie di famiglia del Centro Ebraico Il Pitigliani di Roma e dall’archivio e dalle banche dati di Istoreto.
 
Consulta la scheda del corso sul sito web di Istoreto >

Il percorso didattico

Il percorso didattico può essere sperimentato da ogni docente in autonomia. Come rendere significativa una testimonianza sulla persecuzione degli ebrei nel tempo della seconda guerra mondiale per studentesse e studenti di oggi? Questa è stata la domanda guida del corso che include: conoscenza storica, narrazione,  rapporto con la memoria e legame con il tempo presente.
 
La proposta metodologica si basa su tre azioni didattiche, definite da tre verbi, anticipare, produrre, riflettere: avviare il lavoro sulla testimonianza scelta con una fase di scoperta, seguita da una di attivazione  che puntava al coinvolgimento in situazione e poi da un momento di riflessione. A ogni cornice teorica, si propone una scheda didattica (etivity) che costituisce un esempio su come proporre, l’attività alla propria classe.

Tutti i materiali di questo corso sono disponibili alla consultazione a questo link >

Esplorazione della sezione TRACCE STEP 1

Nel portale attualmente sono presenti 20 testimonianze – nella sezione “Tracce” – in forma di lettere, diari, memorie e videointerviste di donne e di uomini: deportati, partigiani, chi si è salvato o si è nascosto. 
 
Barbara Berruti e Anna Foa hanno ricostruito il contesto e individuato i materiali utili per analizzarle e studiarle: un corpus di fonti storiche da proporre al mondo della scuola. 

Il contesto STEP 2

La scheda proposta di seguito guida nell’analisi del contesto e propone alcune questioni utili per progettare l’attività in classe.

SCARICA LA SCHEDA >

Le fonti STEP 3

Questa scheda guida nell’analisi delle testimonianze e propone alcune questioni utili per progettare l’attività in classe.

SCARICA LA SCHEDA >

La memoria e i suoi meccanismi STEP 4

Questa scheda guida nell’analisi dei meccanismi della memoria e propone alcune questioni utili per progettare l’attività in classe, a partire dagli spunti offerti dalla cornice di Riccardo Marchis.

SCARICA LA SCHEDA >


Contatti

  • Tel. 1