Didattica

Lavorare insieme

#MEMORIA #LIBERTÀ #ATTUALIZZAZIONE #CONDIVISIONE

La memoria è azione

Fondamentale è l’applicazione della classe nella rielaborazione, in chiave personale, delle nozioni e delle storie conosciute.

Si propongono due approcci:

  • per costruire un percorso didattico che implichi la scoperta del tema, l’avvicinamento alle testimonianze, un momento di restituzione interno alla classe o rivolto ad altre classi;
  • per analizzare alcuni strumenti legati ai consumi culturali di studentesse e studenti, che sviluppino riflessione e consentano la condivisione della memoria

COME RENDERE SIGNIFICATIVE LE ESPERIENZE DEL PASSATO

Anticipare Produrre Riflettere

In questa videolezione – realizzata per un corso di  formazione per insegnanti – Enrica Bricchetto propone di far lavorare la classe sui materiali del portale, creando un percorso basato su tre azioni didattiche – anticipare, produrre, riflettere – utili per creare coinvolgimento e sensibilizzare ai temi proposti nei moduli precedenti.

Per progettare il percorso il docente dispone:

  • del format
  • di una guida per compilare il format
  • di un esempio di format già compilato

Si consiglia ai docenti di guardare il video e di utilizzare e personalizzare la scheda di progettazione, che è scaricabile e compilabile.

MEMORIA COME AZIONE, ATTIVA E NON PASSIVA

Attualizzare e rendere significativa la memoria oggi

Storie lontane, i cui protagonisti sono spesso scomparsi, come possono essere attuali oggi?

Un’attività di brainstorming da condurre con la classe per arrivare alla ri-narrazione di queste storie.

Chiedere alla classe con quali strumenti, per quali destinatari, con quali obiettivi vorrebbero raccontare queste microstorie oggi.

Di seguito alcuni esempi e strumenti

  1. Intelligenza artificiale:
    è possibile generare immagini e brevi video con strumenti di intelligenza artificiale per raccontare le storie e visualizzare le idee, qui alcuni siti gratuiti:

  2. Social media:
    utilizzare Instagram per creare un profilo del vostro progetto con cui raccontare le microstorie su cui avete lavorato
  3. Scrittura creativa:
    coinvolgere la classe in un laboratorio di scrittura creativa, singolarmente o di scrittura condivisa capaci di coinvolgere nelle microstorie conosciute
  4. Podcast:
    coinvolgere la classe nella realizzazione di un podcast con cui raccontare in prima persona o in modalità voce narrante le microstorie su sui avete lavorato

Questi sono solo alcuni esempi!